Cerca
Close this search box.

Come pianificare il viaggio nel 2021

Per ora viaggiare è complicato, se non addirittura impossibile, ma questo non significa non poter fare progetti futuri. Ci auguriamo che articoli come questo possano aiutare a pianificare la vostra prossima esperienza.

Il 2020 ha catapultato il mondo nel caos più totale mandando in fumo i piani di viaggio di molti. Le restrizioni governative, i focolai di COVID-19 e una diffidenza generale hanno impedito a tante persone di viaggiare in libertà, ma con il vaccino anti-Covid all’orizzonte, compresi nuovi corridoi turistici, i viaggiatori si stanno già chiedendo come pianificare il viaggio nel 2021.

Alcune compagnie aeree e strutture alberghiere hanno apportato modifiche alla loro politica con la speranza di far tornare il viaggio una possibilità tangibile e alla portata di tutti in vista dell’anno nuovo.

Cose da sapere sulla prenotazione di viaggi futuri

Il 2020 potrebbe esser visto come una sorta di anno zero: pianificare un viaggio nel 2021 sarà diverso rispetto al passato. Basti pensare che una volta era raro che un volo fosse cancellato o riprogrammato, scenario sempre più comune al giorno d’oggi per via delle restrizioni governative, della chiusura delle frontiere e della bassa domanda dei passeggeri.

Optare per tariffe flessibili

Sebbene voli non rimborsabili e date fisse prestabilite fossero un modo per risparmiare sulle prenotazioni, questa non sarà una strategia intelligente per il 2021 visto che ormai i piani di viaggio possono cambiare senza nessun preavviso. Nonostante ciò, ci sono molte variabili da considerare. La flessibilità è la chiave. Quando prenotate il ​​vostro volo e il vostro alloggio, cercate di optare per tariffe flessibili che possano offrire generose politiche di modifica e cancellazione. In questo modo, se il vostro viaggio dovesse essere riprogrammato, non perderete i soldi spesi per la prenotazione.

Tenere d’occhio le restrizioni governative

Il 2020 ha svelato quanto un governo possa chiudere velocemente i propri confini di stato. Prima di pianificare il viaggio nel 2021, tenete d’occhio le restrizioni governative del vostro Paese e di quello/quelli che volete raggiungere per scoprire dove e come viaggiare. Ricordate che prima di prenotare avrete bisogno di un semaforo verde da entrambe le destinazioni. Man mano che il tempo si avvicina alla data di partenza, tenetevi aggiornati su eventuali cambiamenti in modo da non trovare brutte sorprese in aeroporto.

Pianificare tenendo a mente gli scali

Ogni Paese ha le sue regole quando si tratta di gestire i passeggeri in transito. Alcune destinazioni consentono ai viaggiatori di spostarsi liberamente in aeroporto senza alcun visto speciale o restrizioni di quarantena. Altri, tuttavia, potrebbero richiedere una quarantena all’arrivo o vietare del tutto il transito. Quando prenotate il volo, controllate le restrizioni di tutte le destinazioni che attraverserete per raggiungere lo scalo finale. Questo è fondamentale se pianificate una vacanza multitratta in più luoghi del mondo.

Condividi:

Leggi anche:

In cammino con noi

“Il camminare presuppone che ad ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi” Italo Calvino Questa frase

Il cammino di Santiago per noi

Non è importante la meta, ma il cammino.(Paulo Coelho, Il cammino di Santiago) Il Cammino di Santiago è il pellegrinaggio che ha come meta la  Cattedrale di

Come pianificare il viaggio nel 2021

Per ora viaggiare è complicato, se non addirittura impossibile, ma questo non significa non poter fare progetti futuri. Ci auguriamo che articoli come questo possano